Laboratorio “L’aria”

Le materie come la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica rivestiranno sempre più un ruolo fondamentale nel contesto di vita dei nostri piccoli negli anni futuri. L’approccio “Early STEM Education” mira proprio a creare nei bambini in età prescolare un primo approccio alle materie scientifiche, stimolandoli a sperimentare fenomeni fisici, chimici e matematici, in prima persona, usando i cinque sensi. Un esempio classico è quello di far mescolare loro acqua con liquidi di varia natura e di guidarli poi nell’osservazione del risultato. L’obiettivo non è quello di insegnare il concetto di “legame chimico” (o altri simili) al bambino, bensì di educarlo ad esplorare il mondo secondo un approccio scientifico, fatto di osservazione e sperimentazione in prima persona e di educarlo alla formazione del pensiero critico, attraverso la formulazione di domande e ipotesi.

Il laboratorio “Piccoli scienziati” guiderà il bambino alla scoperta di alcuni fenomeni chimici legati agli elementi naturali. In un ambiente adeguatamente predisposto e secondo un approccio ludico, i bambini saranno liberi di fare dei veri e propri esperimenti in prima persona e il genitore verrà guidato nel sostenere il bambino in questo processo di scoperta, costruzione di ipotesi e osservazione.

Dopo l’appuntamento della stagione scorsa legato all’acqua, questa volta ci occuperemo di qualcosa che si trova ovunque noi siamo, anche se non la vediamo: l’aria. Ma l’aria occupa uno spazio? Ha un peso? Può essere usata per riempire qualcosa? Queste sono alcune delle domande a cui proveremo a rispondere attraverso i nostri esperimenti. Il corso si tiene in lingua italiana.

Benefici

  • Impara di più sulla pedagogia “Early STEM”
  • Ricevi spunti e idee per attività scientifiche che potrai riprodurre a casa
  • Sperimenta un momento di gioco e scoperta di qualità
  • Contribuisci allo sviluppo motorio, sociale e linguistico del tuo bambino
  • Usa l’italiano come lingua della scoperta

Dettagli

Quando: sabato 28 Marzo 2020
Orario: 10:00 -11:00 (60 Min.)
Destinatari: bambini 3,5 – 7 anni con un genitore (max. 8 bambini)
Prezzo: 18,00 Euro
Dove: Pasinger Fabrik, August-Exter-Straße 1, 81245 München

Ilaria Cantoro

Ilaria Cantoro

Pedagogista, Insegnante di lingua italiana (CEDILS), guida certificata di gruppi genitore-bambino