Leggi e impara (2,5-4 anni) – iscriviti!

 

Condividere il momento della lettura ad alta voce con i bambini è un vero e proprio gesto d’amore nei loro confronti e lo è ancor di più nel periodo 0-6, in cui il bambino sviluppa il linguaggio ed è impegnato nell’apprendimento linguistico. In un contesto in cui la lingua maggioritaria è diversa dall’italiano, e per politica famigliare, si decide che anche la lingua minoritaria è un valore e un bagaglio di lingua, cultura e valori, che non si desidera perdere, è fondamentale concentrarsi anche sullo sviluppo e il mantenimento di quest’ultima. Numerosi studi dimostrano che la lingua della socializzazione primaria prevarrà su quella minoritaria, se non adeguatamente valorizzata. C’è bisogno di coltivare il bisogno di parlare la lingua minoritaria per sviluppare al meglio il bilinguismo.

Il corso “Leggi e impara” mira a stimolare nei bambini il piacere dell’uso della lingua, attraverso la lettura espressivo-letteraria di albi illustrati, la proposta di canzoni e filastrocche della tradizione italiana (per i più piccini) e di attività ludico-espressive volte a riflettere sulla tematiche trattate dai testi (per i più grandi). Inoltre ti fornirà spunti e idee su come sostenere la lettura in famiglia e il bilinguismo del tuo bambino, attraverso le schede che riceverai durante il corso.

Benefici

Dettagli

Quando: 6 incontri, il lunedì pomeriggio (17.02., 24.02., 02.03., 09.03., 16.03., 23.03.)
Orario: 16:15 -17:15
Destinatari: bambini dai 2,5 ai 4 anni (max. 8 partecipanti)
Prezzo: 85 Euro (materiale incluso)
Dove: Hebammenpraxis Giesing, Untersbergstraße 3, 81539 München

Dicono di noi

Che cosa ti è piaciuto di più del corso?

Mi è piaciuto molto il legame tra lettura e attività successiva collegata al tema del libro, per esempio coi colori.
Vedere i bimbi entusiasti mentre si leggeva o gli si proponeva un’ attività, inoltre ho apprezzato molto le schede tecniche dei libri.
I libri, l’alternanza tra lettura ad alta voce, canto e attività motoria e conoscere altre mamme e bambini.
Il momento di lettura libera in cui abbiamo scoperto nuovi libri.

 

 

   Insegnante: Chiara Fossati