Seminario per genitori – La comunicazione efficace in famiglia

La comunicazione è un bisogno innato dell’essere umano e non significa soltanto scambiarsi informazioni, bensì entrare in sintonia con l’altro, avere un contatto emotivo con sé stessi e con gli altri, ascoltare realmente e rispettare i diritti e le libertà di chi ci sta di fronte, compresi i bambini. Ma siamo sicuri di usare la comunicazione nel modo più efficace nei nostri rapporti quotidiani, con i bambini e con gli altri? Se mal espresse, le nostre parole possono ferire e portare ad incomprensioni, creando un danno emotivo in chi riceve il messaggio. Proprio nell’ambito famigliare possono infatti avvenire le conseguenze più deleterie per lo sviluppo psicologico del bambino. Durante il seminario analizzeremo le principali componenti, tipologie e usi della comunicazione, in modo da poter migliorare la propria efficacia comunicativa e relazionale in famiglia.

Dettagli

Quando: sabato (in via di definizione)
Orario: 10:30 – 12:00
Destinatari: per genitori ed adulti interessati
Dove: Eataly München
Prezzo: 18,00 Euro (materiali inclusi)

benefici

  • Impara come migliorare la comunicazione in famiglia in modo da sostenere lo sviluppo psicologico del tuo bambino
  • Condividi l’esperienza della genitorialità con altri genitori in città

Seminario per genitori – Relazione e cura: l’importanza dell’attaccamento

Il termine attaccamento indica il bisogno innato di cure. Sia il bambino che il caregiver, ovvero la persona che si prende cura del piccolo, hanno una motivazione primaria innata a stabilire uno stretto contatto e lo fanno tramite schemi pre-programmati. Il legame di attaccamento vero e proprio si sviluppa nel bambino tra il sesto mese e i due anni di età e sarà alla base della sua capacità di entrare in relazione futura. Il seminario rappresenta un’occasione per conoscere meglio la tematica e consente la formazione di una maggiore consapevolezza su come gestire la relazione in questo delicato momento della vita del bambino.

Dettagli

Quando: martedì (in via di definizione)
Orario: 19:30 – 21:00 (90 min.)
Destinatari: per genitori ed adulti interessati
Dove: Hebammenpraxis Giesing, Untersbergstr. 3, 81539 München
Prezzo: 18,00 Euro (materiali inclusi)

Benefici

  • Approfondisci la teoria dell’attaccamento e acquisisci consapevolezza rispetto alle forme di relazione e cura con il bambino nella prima infanzia
  • Condividi l’esperienza della genitorialità con altri genitori in città
Maria Sorce

Maria Sorce

Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, specializzata in tematiche legate alla nascita e genitorialità