Archivio eventi

26 maggio 2019 – 11:00 – 12:30 Workshop “Entdecke die Borghi Italiens” (5-10 anni)

Nell’ambito del primo festival della letteratura italiana di Monaco di Baviera ILfest Monaco Di Baviera abbiamo realizzato questo laboratorio per bambini in collaborazione con Kultur & Spielraum e.V. Siamo andati assieme alla scoperta di alcuni dei più bei borghi d’Italia: Vernazza, Sabbioneta, Gradara, Arquà Petrarca, Vinci, Gardone Riviera e molti altri! Abbiamo visto come possano essere diversi lungo tutta la penisola, per storia e caratteristiche geografiche, abbiamo conosciuto Leonardo da Vinci, Dante, Petrarca e Gabriele D’annunzio, i prodotti tipici di Norcia, la storia del teatro di Sabbioneta. Abbiamo localizzato i borghi nelle regioni d’Italia e realizzato il nostro con i materiali di riciclo, dando sfogo alla creatività.

 

11 maggio 2019 – 14:30-15:30 – Workshop sull’educazione plurilingue per genitori e caregivers

Quali sono i principali aspetti del plurilinguismo? Come avviene lo sviluppo linguistico nei bambini plurilingue? Come posso contribuire a supportare il bilinguismo e multilinguismo infantile del mio bambino? Queste sono solo alcune delle domande alle quali abbiamo cercato di rispondere durante il workshop pensato per genitori e caregivers e organizzato nell’ambito della manifestazione Dialoge im Mai | Mehrsprachige Synergien“Dialoghi di Maggio | Sinergie Pluringue”, organizzata dall’ Internationale Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit IFM e Monaco Italiana – migrazioni e mobilità italiane, con cui collaboriamo. Inoltre, durante tutta la mattina abbiamo offerto attività ludico-creative multilingue per bambini dai 3 ai 12 anni, in modo da consentire agli adulti di assistere agli eventi in programma.

 

13 aprile 2019 – Tour & Lab Kids – Speciale Pasqua (4-10 anni)

Nell’ambito della collaborazione con Eataly München e attraverso una caccia al tesoro organizzata dal nostro team, vi abbiamo raccontato le meraviglie del cioccolato, andando alla scoperta delle caratteristiche della materia prima, le fave di cacao, delle sue molteplici origini e della sua sapiente lavorazione che da vita a specialità regionali differenti dal Nord al Sud Italia (il gianduia piemontese, il cioccolato di Modica siciliano, i cremini, i tartufi) e a forme diverse di prodotto (le praline, la crema di nocciole, il gelato artigianale).

 

 

24 Marzo 2019 – Lettura ad alta voce presso la 13. Münchner Bücherschau Junior 

Abbiamo letto ad alta voce in italiano dalle 11:00 alle 11:30 presso il Münchner Stadtmuseum, assieme ad altri lettori del team dell’Internationale Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit (IFM), che hanno letto anche in altre lingue (turco, croato, arabo, portoghese, francese, russo, inglese, spagnolo). L’evento ha rappresentato anche una bella occasione per visitare la 13. Münchner Bücherschau Junior (la Mostra del libro per bambini di Monaco di Baviera) e di conoscere le proposte editoriali delle case editrici tedesche e di porre domande ad esperti in merito all’educazione bilingue e plurilingue.

 

4 Marzo 2019 – 17:00 – 18:00 – Laboratorio di acquerello per bambini (2-12 anni)

Serena Capello illustratrice italiana ha incontrato bambini e adulti in libreria per un pomeriggio alla scoperta del lavoro dell’illustratore! Come nascono le immagini di un albo illustrato? Chi è un illustratore o illutratrice, cosa si studia e come si lavora per creare le meravigliose immagini che popolano i tanti albi illustrate che i nostril bambini tengono tra le mani?

Grazie al suo sapiente lavoro di artista per l’infanzia abbiamo scoperto la tecnica dell’acquerello e curiosato dietro le quinte della creazione di un libro. Anche i piu piccini si sono divertiti a creare un magnifico collage con colori, colla, coriandoli e stele filanti!

 

4 Marzo 2019 – 16:00 – 17:00 – Presentazione dei libri “Bum Bum” e “Tienimi vicino”

 

16 Febbario 2019 – 11:00 – 12.00 – Caccia al tesoro per bambini (3-6 anni)

 

2 Dicembre 2018 – Lettura ad alta voce presso la 6. Interkulturelles Märchenfest

Abbiamo letto ad alta voce e in tandem in italiano e in tedesco nell’ambito della sesta Festa interculturale di fiabe e favole da tutto il mondo che si è tenuta dalle 13:00 alle 16:00 presso il Gasteig München e organizzata da Morgen e.V. in collaborazione con la Münchner Stadtbibliothek. La lettura condivisa si è svolta in collaborazione con l’Internationale Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit (IFM) della Ludwig-Maximilian Universität.