Crea, gioca e impara (3-6 anni) – iscriviti!

Il Carnevale italiano

Durante questo laboratorio scopriremo assieme le origini del Carnevale italiano attraverso le maschere classiche più conosciute, derivanti da tradizioni locali e dal teatro popolare italiano. Oltre a realizzare la nostra maschera preferita (classica o di fantasia) da portare a casa, scopriremo le caratteristiche delle maschere più famose della tradizione italiana, come Arlecchino, Pantalone, Colombina, Brighella. In modo ludico cercheremo di individuarne la provenienza regionale, viaggiando attraverso l’Italia (tra Venezia, Napoli, Bergamo e Torino) e di delinearne la personalità specifica. Infine assaggeremo qualche specialità culinaria tipica del Carnevale italiano come frittelle, frappe e castagnole, solo per citarne alcune.

Dettagli

Quando: sabato 22 febbraio 2020
Orario: 10:30 – 11:30
Destinatari: per bambini dai 3 ai 6 anni (max. 8 bambini, se più piccoli contattare la segreteria) – con un genitore
Dove: Eataly München (Mezzanino – al primo piano)
Prezzo: 18,00 Euro a bambino (materiale, maschera, merenda tipica del carnevale italiano)
Insegnante: Chiara Fossati

Sold out! Potete iscrivervi alla lista d’attesa!

Giochi montessoriani: scopri la geografia

Secondo Maria Montessori lo studio della geografia è fondamentale perché collega il bambino al mondo, dandogli l’importante sensazione di essere parte di un insieme più vasto. Attraverso la geografia il bambino affronta diversi argomenti collegati tra loro come le culture di diversi paesi, gli animali del mondo, la natura. Proprio partendo da alcuni materiali sensoriali di ispirazione montessoriana, il bambino sarà guidato alla scoperta dei continenti e potrà individuare forme, dimensioni e collocazioni nel mondo. Scopriremo inoltre gli animali principali che popolano i continenti e attraverso le immagini viaggeremo tra le culture del mondo. Il laboratorio vuole essere il primo di una serie di attività dedicate al gioco e alla cultura, pensato sia per il bambino che per il genitore. Il bambino potrà infatti toccare con mano alcuni materiali ispirati alla pedagogia di M. Montessori, realizzando anche dei materiali da portare a casa e il genitore potrà apprendere alcuni principi chiave del pensiero montessoriano, vedendone la sua messa in pratica.

“Ogni cosa fa parte dell’universo e ciascuna è collegata alle altre per formare una grande unità” M. Montessori.

Dettagli

Quando: sabato 21 marzo 2020
Orario: 10:30 – 11:30
Destinatari: per bambini dai 3 ai 6 anni (max. 8 bambini, se più piccoli contattare la segreteria) – con un genitore
Dove: Eataly München (Mezzanino al primo piano)
Prezzo: 18,00 Euro a bambino (inclusi materiali)
Insegnante: Noemi Salamone

Ancora 3 posti disponibili!

Benefici

 

Noemi Salamone

Specializzata in pedagogia dell’arte (Metodo Bruno Munari®), in pedagogia della lettura, insegnante di italiano (CEDILS) e fondatrice di INSIEME.

 

 

 

 Chiara Fossati 

Dottoressa di ricerca in italianistica, appassionata di storia dell’arte e artista (diplomata all’ Istituto d’arte di Firenze).