Scopri e impara (18 – 30 mesi)

 

Il gioco libero e guidato a vari livelli rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo e linguistico dei bambini attorno ai due anni di età. Spesso si sente parlare dei “terrible two” come di un periodo in cui i bambini vivono ed esprimono emozioni molto forti, che alle volte sono difficili da gestire. Questo accade perchè la varietà e l’intensità delle emozioni che i bambini esperiscono a questa età aumenta e loro devono imparare a leggere, ad esprimere e a gestire queste emozioni.
In questo periodo inoltre la personalità del bambino va sempre più delineandosi, egli esprime sempre meglio cosa desidera e cosa no, si concentra su ciò che più lo soddisfa tralasciando altre attività. L’adulto, se attento osservatore, può già già intuire in questa fase alcune abilità particolarmente sviluppate del bambino rispetto ad altre. Lo studioso Howard Gardner, ci descrive otto tipologie di intelligenza diverse che ciascuno di noi può avere più o meno sviluppate.
Il corso “Scopri e impara”, ispirato proprio alla teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner, ti porterà alla scoperta di attività che stimoleranno le diverse intelligenze del tuo bambino: linguistica, logica, musicale, spaziale, corporea, intrapersonale, interpersonale e naturalistica. Le attività sono pensate per poter essere riprodotte a casa, utilizzeremo materiali quotidiani, naturali e non, di facile reperibilità, come l’acqua e l’olio, che ci divertiremo a scoprire in un ambiente di libera sperimentazione.

Benefici

Dettagli

Quando: 4 incontri, il mercoledì (16.10., 23.10., 06.11., 13.11.)
Orario: 15:45 -16:45 (60 Min.)
Destinatari: bambini 18-30 mesi con un genitore (max. 8 partecipanti)
Prezzo: 65,00 Euro (materiali inclusi)
Dove: Pasinger Fabrik, August-Exter-Straße 1, 81245 München

ancora 2 posti disponibili

 

Insegnante: Ilaria Cantoro

Pedagogista, Insegnante di lingua italiana (CEDILS), guida certificata di gruppi genitore-bambino.