Piccoli artisti (20 mesi-6 anni)

L’arte è di fondamentale importanza nella crescita dei bambini e nella scoperta delle loro emozioni. I bambini sono naturalmente portati all’arte e alla creatività come espressione dei sentimenti. Attraverso l’arte il bambino sviluppa la capacità di osservazione del mondo, esercita la coordinazione bilaterale del cervello e la manualità fine, alimenta la propria curiosità e sviluppa la fantasia, gettando le basi del pensiero creativo e della propria personalità. Ecco perché un’accurata educazione all’estetica e all’espressività artistica è fondamentale per la sua crescita.

 

Laboratorio “Con mani e piedi”

Durante il laboratorio “Con mani e piedi” daremo piena libertà ai nostri piccoli, libertà di scoperta, libertà di sperimentazione e libertà di espressione. I bambini avranno la possibilità di conoscere in modo ludico e attivando i sensi della vista, olfatto e tatto il mondo dell’arte e dei colori. Saranno proprio la mano, elemento primario di conoscenza per il bambino, e il piede, altrettanto importante, gli strumenti che il bambino utilizzerà per vivere questo momento di sperimentazione assieme a mamma o papà. Al termine del laboratorio potrete portare a casa le opere realizzate.

Dettagli

Quando: sabato 23.11.2019
Orario: 10:30 – 11:30
Destinatari: per bambini dai 20 ai 36 mesi (max. 8 bambini)
Dove: Pasinger Fabrik
Prezzo: 18,00 Euro

ancora 4 posti disponibili

 

Laboratorio “Il giardino dei colori di H. Tullet”

Durante il laboratorio “Il giardino dei colori” esploreremo il colore, sperimentando le diverse combinazioni possibili e osservandone le sfumature. Ci faremo guidare dagli albi illustrati dell’artista H. Tullet, che leggeremo ad alta voce. Poi a ritmo di musica creeremo il nostro personale giardino dei colori, un’opera collettiva frutto del lavoro di grandi e piccini.

Dettagli

Quando: sabato 30.11.2019
Orario: 10:30 – 11:30
Destinatari: per bambini dai 3,5 ai 6 anni (max. 8 bambini) con un genitore
Dove: Pasinger Fabrik
Prezzo: 18,00 Euro

ancora 5 posti disponibili

 

Laboratorio “Scopri il ‘900”

Durante il laboratorio “Scopri il ‘900” scopriremo in modo ludico alcuni dei più grandi artisti che hanno segnato la storia del ‘900: Wassily Kandinsky, Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Joan Miró solo per citarne alcuni. I bambini sperimenteranno lo stile e le tecniche del loro artista preferito e costruiranno il loro taccuino personale da portare a casa. L’atelier creativo rappresenta un primo approccio alla storia dell’arte che troverà maggior approfondimento nel semestre prossimo.

Dettagli

Quando: sabato 07.12.2019
Orario: 10:30 – 11:30
Destinatari: per bambini dai 3,5 ai 6 anni (max. 8 bambini) con un genitore
Dove: Pasinger Fabrik
Prezzo: 18,00 Euro

ancora 6 posti disponibili

Benefici

 

Chiara Fossati

Dottoressa di ricerca in italianistica, appassionata di storia dell’arte e artista (diplomata all’ Istituto d’arte di Firenze).

 

 

 

 

Noemi Salamone

Specializzata in pedagogia dell’arte (Metodo Bruno Munari®), in pedagogia della lettura, insegnante di italiano (CEDILS) e fondatrice di INSIEME.