Gioca all’arte (3,5-6 anni)

Alla scoperta di colori, materiali e forme

L’arte è di fondamentale importanza nella crescita dei bambini e nella scoperta delle loro emozioni. I bambini sono naturalmente portati all’arte e alla creatività come espressione dei sentimenti. Attraverso l’arte il bambino sviluppa la capacità di osservazione del mondo, esercita la coordinazione bilaterale del cervello e la manualità fine, alimenta la propria curiosità e sviluppa la fantasia, gettando le basi del pensiero creativo e della propria personalità. Ecco perché un’accurata educazione all’estetica e all’espressività artistica è fondamentale per la sua crescita.

Durante questo primo ciclo di laboratori “Gioca all’arte” i bambini si divertiranno a conoscere in modo ludico i colori e le loro svariate combinazioni e classificazioni (primari, secondari, caldi, freddi) a nominarli e riconoscerli, secondo la classica teoria del colore e al contempo ad apprezzare le sfumature dei “non colori”, il bianco e il nero. Useremo i sensi e la fantasia per esplorare i diversi materiali a partire dalle diverse tipologie di carta (velina, crespa, cartoncino, lucida, opaca, ecc.) fino alle molteplici forme di pennello che si usano in arte (punta tonda, morbida, ecc.). Infine proveremo a giocare con le forme e la loro percezione in combinazione con i colori. Il corso rappresenta un primo approccio all’arte, attraverso una prima conoscenza dei concetti di colore, materiale e forma, al quale seguirà un approfondimento successivo con atelier su tecniche artistiche e artisti del ‘900 (da gennaio 2020). A guidarci in questa prima esperienza sarà il Metodo Bruno Munari®, che ha come fondamento il “fare per capire”, che consiste nell’esplorazione approfondita di un tema attraverso la sperimentazione per generare di volta in volta soluzioni alternative. I laboratori si tengono in lingua italiana.

Dettagli

Quando: 6 appuntamenti il martedì (5.11., 12.11.,19.11.,26.11., 3.12., 10.12.)
Orario: 17:00 – 18:00 (60 min.)
Destinatari: per bambini dai 3,5 ai 6 anni (max. 8 bambini) – senza genitori
Dove: Pasinger Fabrik, August-Exter-Straße 1, 81245 München
Prezzo: 110 Euro (materiali inclusi)

Benefici

 

Noemi Salamone

Specializzata in pedagogia dell’arte (Metodo Bruno Munari®), in pedagogia della lettura, insegnante di italiano (CEDILS) e fondatrice di INSIEME.

 

 

 

 Chiara Fossati 

Dottoressa di ricerca in italianistica, appassionata di storia dell’arte e artista (diplomata all’ Istituto d’arte di Firenze).