Ecopedagogia

Fare attività nel bosco è un’esperienza multisensoriale, i bambini sono sottoposti a stimoli uditivi, visivi, olfattivi, tattili unici, propri solo del bosco e dei suoi abitanti. Stimola lo sviluppo motorio (grosso e fine) attraverso il movimento libero in un spazio ampio e stimola lo sviluppo cognitivo attraverso la scoperta di cose nuove (alberi, animali, forme di foglie ecc.), l’osservazione minuziosa di ciò che accade nel bosco (una formica che trasporta un chicco di riso ad esempio) e dei suoi abitanti.
Passare del tempo nel bosco, interagendo con altri bambini e con tutte le creature in vivono nel bosco, aiuta a sviluppare rispetto ed empatia verso l’ambiente che ci ospita. Per questa estate 2019 abbiamo pensato di proporre due attività diverse, da svolgersi proprio nei parchi e nei boschi, studiate sia per i più piccoli che per i più grandi.

 

Alla scoperta del bosco

Durante le attività previste alla scoperta del bosco, leggeremo assieme l’albo illustrato “Il bosco delle meraviglie e la scoperta dell’amicizia” (Ed. Terre di mezzo), raccoglieremo inoltre i materiali che il bosco offrirà, come bastoni, foglie, sassi di diverse consistenze, colori e dimensioni per poi realizzare delle opere creative assieme.

DETTAGLI
Quando: 11.06.2019 & 09.07.2019
Orario: 16:00 – 17:00
Destinatari: Per bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati da un genitore (max. 10 bambini)
Dove: Bosco di Nymphenburg (ritrovo ingresso sud Margarethe Danzi Str.)
Prezzo: 12,79 Euro a singolo appuntamento

 

Alla conquista del parco

Durante le attività previste alla conquista del parco con i più piccini, oltre a momenti di canto e fingerspiele, ci dedicheremo a scoprire gli elementi naturali offerti dal parco, come i fiori ed erba, usando i sensi, costruiremo delle sculture di sassi con cui il bambino potrà interagire e faremo delle attività psicomotorie in linea con l’ambiente circostante.

DETTAGLI
Quando: 13.06.2019 & 18.07.2019
Orario: 10:30 – 11:30
Per bambini dai 6 ai 15 mesi (max. 8 bambini)
Dove: Parco Hirschgarten (ritrovo all’ingresso di fianco al parcheggio De-La-Plaz Str.)
Prezzo: 12,79 Euro a singolo appuntamento

 

BENEFICI

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Attenzione: in caso di maltempo l’appuntamento verrà riprogrammato.

Ogni singola attività sarà avviata con un numero minimo di partecipanti. In caso di mancato avvio, verrà rimborsata la quota di iscrizione.

Abbiamo previsto la possibilità di portare anche un fratellino, nel caso in cui il bambino partecipante sia regolarmente iscritto e pagante, purché si informi e ci si accordi prima con l’insegnante mandandoci un’email.

 

INSEGNANTE

Ilaria Cantoro: pedagogista, guida certificata nella gestione dei gruppi genitore-bambino e insegnante di italiano per stranieri CEDILS

 

ISCRIZIONI

Iscrizioni e biglietti: i biglietti sono acquistabili singolarmente qui.