Crea e impara (genitori 0-12 mesi)

Il gioco riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino, perché gli consente di esplorare e scoprire il mondo che lo circonda. Maria Montessori definisce il gioco “il lavoro del bambino”, il lavoro del crescere: attraverso il gioco infatti i bambini lavorano alla costruzione del sé e allo sviluppo delle proprie competenze cognitive, motorie, emotive e soprattutto sociali.

Particolarmente importante diventa la scelta del materiale di gioco da proporre ai bambini, che dovrebbe essere effettuata tenendo in considerazione la particolare fase di sviluppo che il bambino sta attraversando. Nel primo anno di vita, i giocattoli dovrebbero incoraggiare la manipolazione per promuovere lo sviluppo sensoriale e motorio servendo da veicolo di curiosità, conoscenza e scoperta.

 

Il soft book in bianco e nero

Durante il laboratorio creeremo assieme un soft-book di feltro in bianco e nero per stimolare lo sviluppo percettivo del neonato sin dai primissimi giorni di vita. Inoltre discuteremo dell’importanza del gioco nell’età infantile ed esploreremo diverse alternative ai giocattoli presenti in commercio, rivolgendo particolare attenzione alla funzione che svolgono nelle diverse fasi di sviluppo, al materiale di cui sono costituiti, alle molteplici creative soluzioni fai-da-te. L’attività è dedicata al genitore che potrà tranquillamente portare i bambini nella fascia 0-12.

Dettagli

Quando: martedi 15 ottobre 2019
Orario: 10.30 -11.30
Destinatari: futuri genitori / neogenitori / genitori con bambini da 0 a 6 mesi (max. 8 partecipanti)
Prezzo: 16 Euro (pacchetto di due workshops: 30 Euro)
Dove: Hebammenpraxis Giesing, Untersbergstr. 3, 81539 München

ancora 3 posti disponibili

 

Le bottiglie sensoriali

Durante questo workshop discuteremo dell’importanza del gioco nell’età infantile ed esploreremo diverse alternative ai giocattoli presenti in commercio, rivolgendo particolare attenzione alla funzione che svolgono nelle diverse fasi di sviluppo, al materiale di cui sono costituiti, alle molteplici creative soluzioni fai-da-te. Insieme creeremo un set di bottiglie sensoriali per favorire la stimolazione dei sensi del bambino, che nel primo anno di vita rappresentano lo strumento attraverso il quale l’ambiente esterno viene esplorato. L’attività è dedicata al genitore che potrà tranquillamente portare i bambini nella fascia 0-12. 

ancora 1 posto disponibile!

Dettagli

Quando: martedi 12 novembre 2019
Orario: 10.30 -11.30
Destinatari: neogenitori / genitori con bambini da 0 a 12 mesi (max. 8 partecipanti)
Prezzo: 16 Euro (pacchetto di due workshops: 30 Euro)
Dove: Hebammenpraxis Giesing, Untersbergstr. 3, 81539 München

Benefici

 

Insegnante: Martina Postorino

Dottoressa di ricerca in Neuroscienze e laureata in psicologia delle relazioni educative