Gioca all’arte con papà (3-6 anni)

L’arte è di fondamentale importanza nella crescita dei bambini e nella scoperta delle loro emozioni. I bambini sono naturalmente portati all’arte e alla creatività come espressione dei sentimenti. Attraverso l’arte il bambino sviluppa la capacità di osservazione del mondo, esercita la coordinazione bilaterale del cervello e la manualità fine, alimenta la propria curiosità e sviluppa la fantasia, gettando le basi del pensiero creativo e della propria personalità. Ecco perché un’accurata educazione all’estetica e all’espressività artistica è fondamentale per la sua crescita.

Durante i laboratori “Gioca all’arte con papà” i bambini e i loro papà si divertiranno a sperimentare con giocosa complicità diverse forme artistiche in cucina (luogo ideale per esplorare i sensi del tatto, del gusto, dell’ olfatto e della vista) e useranno la lingua italiana per comunicare e descrivere la realtà. Un momento di qualità, dedicato alla libertà creativa e all’ apprendimento attraverso il gioco, dove sviluppare la capacità di osservazione ed imparare a guardare la realtà che ci circonda con tutti i sensi per meglio conoscerla, proprio come affermava Bruno Munari. Il Metodo Bruno Munari® ha come fondamento il “fare per capire”, che consiste nell’esplorazione approfondita di un tema attraverso la sperimentazione per generare di volta in volta soluzioni alternative.

 

Laboratorio “Rose in insalata” ispirato al Metodo Bruno Munari®

“Papà, non vedi che bella rosa c’è nell’insalata?” Durante il laboratorio, uno dei primi ideati da Bruno Munari, i bambini saranno liberi di scoprire forme curiose ed inconsuete nei vegetali che quotidianamente accompagnano le nostre tavole e di conoscere le varianti infinite della tecnica della stampa. Costruiremo il nostro “dizionario” di forme e colori che poterete portare a casa assieme ai lavori di sperimentazione svolti durante il laboratorio. Lavoreremo con diversi tipi di carta ma se lo desiderate, potete portare una borsa di stoffa, una tovaglietta, uno zainetto o uno strofinaccio bianco o beige, senza fantasia: ci divertiremo a decorarlo assieme!

Dettagli

Quando: sabato 12.10.2019
Orario: 10:30 – 11:30
Destinatari: per bambini dai 3 ai 6 anni (max. 8 bambini) accompagnati dal papà – se più piccoli contattare la segreteria
Dove: Eataly München
Prezzo: 18,00 Euro (34 Euro pacchetto 2 workshops)

ancora 4 posti disponibili

 

 

Laboratorio “Mille colori e profumi in cucina”

Durante il laboratorio “Mille colori e profumi in cucina” esploreremo diversi tipi di frutta e verdura, osservando forme e colori e estraendone il colore naturale che ne deriva, sperimenteremo la paletta delle sfumature possibili e le diverse possibilità di utilizzo. Inoltre eserciteremo e affineremo il nostro olfatto, giocando al riconoscimento degli odori.

Dettagli

Quando: sabato 23.11.2019
Orario: 10:30 – 11:30
Destinatari: per bambini dai 3 ai 6 anni (max. 8 bambini) accompagnati dal papà – se più piccoli contattare la segreteria
Dove: Eataly München
Prezzo: 18,00 Euro (34 Euro pacchetto 2 workshops)

ancora 5 posti disponibili

Benefici

 

Insegnante: Noemi Salamone

Specializzata in pedagogia dell’arte (Metodo Bruno Munari®), in pedagogia della lettura, insegnante di italiano (CEDILS) e fondatrice di INSIEME.